Qantas e la sfida del volo più lungo: decolla il venerdì, atterra la domenica

Decollare il venerdì a New York e atterrare la domenica a Sidney. Si sta per aprire una nuova frontiera nel trasporto aereo, ma questa volta non stiamo parlando di prototipi o progetti a lungo termine, ma di un vero Boeing 787 con la livrea di Qantas pronto per il suo primo test in volo per il progetto Sunrise.

La compagnia si prepara ad abbattere il muro delle venti ore di fila per un collegamento diretto, tempo sufficiente insieme ai fusi orari per cavalcare tre giorni diversi durante la traversata, come in questo caso.

Per il test a bordo ci sarà un gruppo di giornalisti e altre ‘cavie umane’, come sono state definite. E non a caso. Infatti a bordo il loro comportamento e soprattutto le loro reazioni fisiche saranno costantemente monitorate e analizzate per valutare come il fisico reagisce a questo tipo di ‘maratona’.

Test appositi verranno effettuati anche ai 4 piloti presenti e ai 6 membri dell’equipaggio, che passeranno anche attraverso elettrocardiogrammi, controlli della pressione. Inoltre le telecamere a bordo osserveranno minuto per minuto tutte le reazioni fisiche.

Il test verrà poi ripetuto altre due volte, uno sulla stessa direttrice e uno con partenza da Londra.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana