Il grande Risiko dei cieli

L’acquisizione di Air Europa da parte di Iag per incorporarla in Iberia e allargare il raggio d’azione in Europa e verso le Americhe da parte del gruppo potrebbe essere solo il punto di partenza per qualcosa di molto più grande. E nel settore partono le ipotesi su quali potranno essere gli sviluppi futuri del consolidamento, tra profezie e analisi di mercato.

Fantacalcio
Quello a cui si assiste in queste ore assomiglia molto alle pagine dei giornali sportivi al termine del campionato di Serie A, quando nomi grandi e meno grandi vengono accostati a questa o quella squadra dando per certe acquisizioni a suon di milioni. Rileggendo le stesse pagine a qualche settimane di distanze si vedrebbe poi che tra la fantasia e la realtà esiste poi sempre un abisso.

La situazione attuale
Quello che è certo in questo momento che la prospettiva di arrivare a quei 5 grandi gruppi che domineranno il mercato, come profetizzato dai big del settore come Willie Walsh, Carsten Spohr o Michael O’Leary, sta diventando sempre più realtà. Il Gruppo Iag, Air France-Klm, Lufthansa e Ryanair al momento hanno già in mano oltre il 50 per cento del mercato europeo. Ma, secondo l’analisi effettuata in Spagna da Expansion, ci sono ancora molte pedine da mangiare nello scacchiere. E chi sarà il quinto gruppo che siederà nella tavola che conta al momento è tutt’altro che scontato.

Air France-Klm
Cosa starebbe bollendo in pentola? Secondo il quotidiano economico una delle prossime compagnie che potrebbe entrate in un vortice più grande, considerato anche il buon andamento degli ultimi anni, sarebbe Tap. Su di lei ci sarebbero gli occhi di Air France-Klm, che dopo il mancato affare di Air Europa, risponderebbe in questo modo a Iag.

Lufthansa
Alitalia viene ancora vista come possibile preda di Lufthansa, che però al momento parrebbe concentrarsi sulla ristrutturazione interna prima che sulle acquisizioni. Anche se il Gruppo tedesco in passato ha abituato a blitz improvvisi e le porte dichiarate chiuse su Condor o Norwegian potrebbero improvvisamente riaprirsi. Soprattutto se queste ultime si trovassero al limite delle proprie forze.

Iag e Wizz Air
Chi non avrebbe terminato lo shopping sarebbe poi Iag, che starebbe valutando operazioni su Finnair se non addirittura easyJet, l’unica, quest’ultima, che finora non si è esposta sul fronte delle acquisizioni. Infine l’astro nascente, che sta guadagnando quote di mercato a colpi di nuovi aerei e rotte e bilanci in forte attivo, vale a dire Wizz Air. Anche in questo caso si registra una profezia di Michael O’Leary, che ha indicato la compagnia che arriva dall’Est come quella da tenere d’occhio. Andando poi oltre: sarà la quinta che si siederà al tavolo dei grandi. Il grande Risiko è appena iniziato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana