Tamponi per tuttisui voli Roma-Milano: la prevenzione passa dagli aeroporti

Aeroporti snodo fondamentale per la prevenzione del contagio. Ora il prossimo obiettivo per frenare il Covid-19 è l’aumento dei tamponi per rilevare tempestivamente i soggetti positivi, in particolare sui voli interni.

Dalla collaborazione tra Adr, Regione Lazio e istituto Spallanzani nasce il progetto che ha come obiettivo il test di tutte le persone che volano sulla tratta Roma-Milano, storicamente una delle più trafficate. Come spiega adnkronos.com, il target da raggiungere è ‘1 biglietto 1 tampone’.

I tempi per l’attivazione
Ora si tratta di mettere in moto la macchina per poter effettuare tutti i test necessari ai passeggeri. Per il momento lo Spallanzani non si sbilancia sulle previsioni, ma precisa che Adr sta prendendo contatti con Alitalia per i dettagli.

In una prima fase i tamponi saranno eseguiti solo a Fiumicino, sia all’imbarco che allo sbarco. Ma se dovesse entrare in funzione un meccanismo di reciprocità, con i test effettuati anche negli scali milanesi, allora la prova del tampone avverrà solo per i passeggeri in partenza.

L’idea, in sostanza, è che nessuno si imbarchi senza aver eseguito un tampone.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana