Tap, cancellato lo sciopero di una settimana del personale

È stato sospeso lo sciopero dei lavoratori Tap previsto da domani, 25 gennaio, fino al 31 gennaio a seguito di un accordo con l’azienda per avviare le trattative. Lo sciopero, secondo le previsioni della compagnia, avrebbe potuto bloccare 1.316 voli in sette giorni, con 156.000 passeggeri colpiti e perdite fino a 68 milioni di euro, si legge su Hosteltur.

L'assemblea generale del Sindacato nazionale del personale di volo dell'aviazione civile (SNPVAC) ha approvato ieri l'ultima proposta che l'amministrazione della Tap ha presentato in un ultimo tentativo di evitare la paralisi.

Tra le misure concordate, Tap sospenderà, a partire dal 1° marzo e fino all'entrata in vigore del nuovo accordo, i tagli salariali del 25% applicati a causa del piano di ristrutturazione aziendale. Il vettore sta negoziando con il personale di cabina per concordare un nuovo accordo, come previsto dal piano di ristrutturazione concordato con Bruxelles, in cambio dell'autorizzazione di aiuti pubblici per circa 3.200 milioni di euro.

Il sindacato SNPVAC ha già effettuato uno sciopero nel mese di dicembre, l’8 e il 9, che ha portato alla cancellazione di 360 voli, con 50.000 utenti interessati e un impatto finanziario per la compagnia di circa 8 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana