Volagratis: boom di Creta nelle prenotazioni

Gli italiani non rinunciano alle vacanze, anche se aspettano sempre di più a prenotare, e scelgono la Grecia per i prezzi contenuti e le opportunità di divertimento.

Questo, in sintesi, il quadro che emerge dall'ultimo report dell'Osservatorio Volagratis, che ha analizzato le prenotazioni di voli, pacchetti vacanze e crociere sui siti Volagratis.com, Viaggiagratis.com e Crocierissime.it per le partenze tra il 1 giugno e il 10 settembre 2013.

Prenotazioni in aumento, con la Spagna che si conferma come la principale destinazione dei voli, ma è la Grecia a dominare la classifica delle mete più scelte.

"Le isole greche sono il best seller dell’estate 2013 nel segmento dei pacchetti vacanze - commenta Fabio Cannavale, fondatore e presidente del Gruppo Bravofly Rumbo -. Malgrado le difficoltà in cui versa il Paese e l'aumento del prezzo dei voli, la Grecia continua ad attirare diversi tipi di turisti e offrire vacanze adatte a tutte le esigenze. Senza dimenticare i numerosi collegamenti dalle principali città italiane verso le maggiori isole come Creta, Rodi, Corfù, Mykonos e Santorini".

Chi, invece, sceglie una vacanza italiana vola soprattutto verso la Sicilia, in pole position con gli aeroporti di Catania e Palermo, che raccolgono rispettivamente i 17 e il 10 per cento delle prenotazioni su tratte nazionali. Segue la Sardegna, con Cagliari e Olbia in terza e quarta posizione.

Tra le mete europee, i piani alti della classifica sono occupati da Londra, Ibiza e Parigi. Sul long haul, invece, svetta Bangkok, seguita da New York e L'Avana.

La situazione non cambia se si analizzano i pacchetti volo+hotel. La Grecia, infatti, domina la classifica con soggiorni medi di 8 giorni; prima fra tutte l'isola di Creta, che registra un tasso di crescita del 33 per cento rispetto al'estate 2012, ma sono raddoppiate anche le prenotazioni per Corfù, grazie a un prezzo inferiore rispetto ad altre località.

Nella top cinque sale anche Malta, mentre per la Spagna la novità di quest'anno è Formentera, che vede crescere le prenotazioni del 40 per cento sull'estate scorsa.

Sul lungo raggio la più richiesta per i pacchetti volo+hotel è New York, seguita dalla Repubblica Dominicana.

Infine le prenotazioni su Crocierissime.it evidenziano una preferenza per il Mediterraneo orientale. A differenza del 2012, quest'anno prevalgono gli itinerari verso Grecia, Turchia e Croazia rispetto al classico viaggio Barcellona, Marsiglia, Baleari e Tunisia.

Ma il tasso di crescita più importante è prerogativa del Nord Europa, che da solo rappresenta il 15 per cento del totale delle prenotazioni: le crociere sui fiordi norvegesi e lungo le capitali baltiche (Stoccolma, Copenhagen, Amsterdam, Helsinki, Tallin e San Pietroburgo) sono sempre più richieste.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana