Da Don Matteo a Ibiza: i viaggi di lavoro di Simone Montedoro

Volto del PrimaFestival, il notiziario flash all-news sul Festival di Sanremo 2019, insieme ad Anna Ferzetti, Simone Montedoro ha fatto breccia sul pubblico nel ruolo del Capitano Tommasi nella fiction Don Matteo. Nel 2017, inoltre, lo abbiamo visto anche come ballerino, concorrente in Ballando con le Stelle. Calato ils ipario sul Festival, da metà febbraio è in tournée con lo spettacolo La casa di famiglia che lo vede in giro per l'Italia con la compagnia del Teatro Golden e un film "Finché giudice non ci separi" tratto dalla pièce teatrale di Augusto e Toni Fornari con Francesca Inaudi e Luca Angeletti.

A TTG racconta di essere un viaggiatore che si adatta ad ogni condizione e sogna unviaggio in tour per l'Europa con la sua famiglia.

Come è stata l'esperienza sanremese, è riuscito a godersi anche un po' la città oltre al Festival?
Esperienza bellissima. Sanremo ha ritmi serratissimi, è un frullatore nella settimana del Festival. La città si trasforma ed è difficile da visitare. Infatti sono riuscito a fare dei giri da turista quando sono arrivato per le prove, quando ancora c'erano solo gli addetti ai lavori prima dell'invasione mondiale.

Da un po' ha una vita movimentata, vive ad Ibiza e lavora in Italia. Come si trova a viaggiare quotidianamente?
Vivo ad Ibiza per motivi di lavoro della mia compagna e mi trovo benissimo, devo solo coordinarmi bene con gli spostamenti, voli, orari e lelogistiche, ma per ora ci sto riuscendo.

Quando non viaggia per lavoro che genere di viaggiatore è?
Mi adatto a seconda delle esigenze perché ho avuto la fortuna di viaggiare abbastanza nella mia vita in differenti condizioni, dal relax all'avventura. Certo, tutti amiamo viaggiare comodi, però a volte ci sono situazioni che non lo prevedono, quindi bisogna adattarsi e sono pronto a farlo senza problemi. Sono un perfetto boyscout, l'ho fatto da piccolo.

Quando è in nuove località per girare film e fiction, tra un ciak e l'altro riesce a fare anche il turista?
Sì, eccome! Anche se in genere i ritmi dei set sono abbastanza serrati, se ho la possibilità lo faccio volentieri. Sono una persona curiosa e mi piace conoscere i luoghi che mi circondano.

Il prossimo viaggio che farà o il viaggio dei suoi sogni?
Il prossimo viaggio che vorrei fare è quello con la mia famiglia, in tour tra le capitali europee oppure nel Nord Europa, anche se mio figlio è piccolino, ha solo quattro anni, ma mi piacerebbe molto partire tutti insieme. 

Quando viaggia nella sua valigia cosa non può mai mancare?
Un buon libro cartaceo e il tablet per portare avanti cose di lavoro con i testi di sceneggiatura così posso lavorare ovunque.


(Foto di Alessandro Rabboni)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana