App per smartphone, ecco le più usate del 2015

Sui circa 1,5 milioni di applicazioni per smartphone disponibili attualmente sull’Apple Store e 1,6 milioni sul Google Play Store, sono ben poche quelle che possono vantare milioni di utenti.

A indagare quali sono state quelle più utilizzate nel 2015 è stata Nielsen, che come spiega Event Report ha monitorato un campione di oltre 30mila possessori di dispositivi mobili negli Stati Uniti, elaborando la classifica delle 10 app che hanno avuto più successo sul mercato.

Prima in assoluto è la app di Facebook, che nel 2015 ha avuto una media di 126,7 milioni di utenti unici al mese, in crescita dell’8 per cento rispetto all’anno precedente.

Al secondo posto c’è la app di YouTube – di proprietà di Google – con 97,6 milioni di utenti unici al mese e un 5 per cento di incremento, e al terzo Facebook Messenger, che con 96,4 milioni di utenti mensili negli Usa è quella che ha registrato il maggiore incremento (del 31 per cento) dal 2014, da quando cioè Facebook ha separato la funzione di messaggistica istantanea dalla propria app principale “obbligando” i propri iscritti a utilizzare Messenger.

Il quarto posto va alla app di Google (motore di ricerca), che ha registrato 95 milioni di utilizzatori, seguita Google Play (89,7 milioni), Google Maps (87,7 milioni), Gmail, il servizio email di Google (75,1 milioni), Instagram (55,4 milioni, di proprietà di Facebook), Apple Music (54,5 milioni) e Maps di Apple (46,4 milioni di utenti unici al mese).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana