Tui Italia, Falessi: “Al via la riscossa sul lungo raggio. Egitto re dell’estate”

Con un Egitto che viaggia alla grande, è fisiologico che le altre destinazioni del Mediterraneo si muovano a ritmi più bassi. In casa Tui Italia, il direttore commerciale Quirino Falessi (nella foto) traccia un bilancio preciso a stagione ormai in corsa. “La ripartenza dell’Egitto ha generato sicuramente un effetto positivo sul mercato, anche se l’offerta è aumentata di conseguenza e i prezzi praticati nel periodo successivo ai ponti di primavera sono calati a causa di una concorrenza sempre più sfrenata”. D’altro canto, lo strapotere dell’Egitto è inevitabile, in quanto prodotto che garantisce “buona marginalità e  un’offerta che copre con successo quasi ogni periodo dell’anno. Un punto ancora sensibile riguarda la percezione di sicurezza avvertita in Italia: è bastata la sospensione di un volo di British Airways per innescare un tam tam di incertezze e richieste di spiegazioni alle agenzie a ai tour operator”.

La scommessa lungo raggio
E se il fronte mediterraneo non risulta di conseguenza particolarmente brillante – “la Spagna risente di un pricing un po’ elevato anche se la villaggistica sta performando meglio di altri settori” – la riscossa di Tui Italia si sta concentrando sul lungo raggio. “C’è in programma un forte investimento sul long haul, a cominciare dal potenziamento del booking dedicato e proseguendo con l’inserimento di nuove destinazioni come il Messico. Il catalogo sarà pronto in settembre, ma abbiamo già iniziato a vendere ad esempio il Capodanno in Thailandia”.
Il progetto lungo raggio, partito lo scorso aprile, dovrebbe essere una delle linee guida per lo sviluppo futuro, al quale si aggiunge il riposizionamento dell’offerta per andare a soddisfare anche una fascia medio – alta di utenza. “Il mercato sta cambiano profondamente. Il nuovo corso di Tui Italia prevede di introdurre anche prodotti di livello elevato come lo Shoni Bay di Marsa Alam, 4 stelle superior, in grado di catturare un segmento altospendente”.

Obiettivi puntati sul 2020
Sulle adv Falessi ha le idee chiare: “Al momento lavoriamo solo tramite il canale delle agenzie, nostro partner privilegiato. Siamo già proiettati verso il 2020, con una strategia che ci vede impegnati ad arricchire l’offerta generalista con tutta una serie di plus che fanno la differenza. In questo senso, stiamo analizzando e selezionando i prodotti sui quali investire nel futuro”. Novità anche sul fronte tecnologico, con un restyling del sito che dovrebbe concludersi già il prossimo settembre.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana