Pantelleria: "Non c'è tempo da perdere, partiamo con la ricostruzione"

È stato finalmente domato, ieri sera, l’incendio che a Pantelleria ha distrutto 600 ettari di vegetazione e che sta creando difficoltà anche a turismo.

Secondo quanto segnalato da Imperatore Travel, le notizie diffuse dalla stampa “ha spaventato i clienti che hanno bloccato le prenotazioni”. Ma la reazione dell’amministrazione locale, di imprenditori, albergatori e semplici cittadini non si è fatta attendere.

Nei giorni scorsi, l’associazione Agorà ha lanciato una petizione online, #SavePantelleria, per chiedere l’immediato intervento del Governo per “ricostruire la bellezza dell’isola”. La risposta non si è fatta attendere ed è arrivata dal sottosegretario all’Ambiente Gian Luca Galletti: “Il Governo è al fianco di Pantelleria. Il colpo subito è durissimo, ma nessuno fermerà la rinascita del verde nell’isola e l’istituzione di un Parco nazionale che rafforzerà le vocazioni produttive e sociali”.

Non solo il settore pubblico sta intervenendo: è partita, infatti, una raccolta fondi "Insieme per Pantelleria" che unisce il mondo del vino italiano per contribuire alla riproduzione e riforestazione dell'isola con le specie più rare, a maggiore rischio estinzione, che costituiscono un patrimonio genetico di valore inestimabile.

Il sindaco Salvatore Gabriele ha rassicurato: “Adesso non c'è tempo da perdere: partiamo subito con la ricostruzione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana