Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il Trenino Thomas parte per le vacanze. La locomotiva a vapore dell’isola di Sodor, i cui cartoni animati vanno in onda anche in Italia, girerà la Penisola in un road tour che lo porterà nei villaggi turistici dal Friuli alla Calabria.
Saranno circa 70 le tappe previste dal summer tour del Trenino Thomas, diventato una delle attrazioni del parco di divertimenti Leolandia, in occasione del suo 45esimo anniversario.
Per scoprire in quali strutture farà tappa il roadshow di Thomas è possibile consultare il link dedicato. E uno dei momenti di intrattenimento sarà riservato alla Thomas Dance.
Le avventure del Trenino blu nascono dalla fantasia del reverendo Wilbert Vere Awdry.
Nel 1945 è uscito il primo libro della collana ‘Railwail Series’ che in pochi mesi vende oltre 45mila copie. Nei successivi anni il Trenino Thomas andrà in televisione, e Meccano lancerà la linea di giocattoli. Nel 1998 viene inaugurato il primo parco divertimenti Thomas Land e nel 2000 esce il primo lungometraggio dedicato Thomas and the Magic Railroad.
Nel 2012 Thomas&Friends viene acquistato da Mattel inc che ne fa uno dei suoi brand più importanti. Nel 2015 Il Trenino Thomas festeggia il suo 70esimo compleanno dall’uscita del primo libro.