Il commento del direttore
Remo Vangelista
L’aeroporto di Ancona continua a produrre risultati positivi. L’ultimo dato riguarda il traffico passeggeri generato nel mese di luglio che, come riporta Il Resto del Carlino, rispetto allo stesso periodo del 2023 registra un aumento pari al 20%.
“Aspettando il nuovo bando per la continuità territoriale – commenta il presidente della Regione, Francesco Acquaroli –, continuano ad arrivare buonissime notizie dall’aeroporto. Se nel primo trimestre del 2024 è cresciuto del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in un contesto nel quale il traffico italiano è cresciuto del 12% e quello europeo del 9%, questo trend si conferma anche negli ultimi mesi. I risultati di luglio si attestano al 20% di crescita con significativi incrementi degli arrivi stranieri”.
Lufthansa, ade esempio, ha registrato mille arrivi da oltreoceano (New York, Boston, Chicago e Toronto) e mille 600 dal Nord Europa.
“Cresce l’aeroporto, che registra giornate con record assoluti di passeggeri, e cresce la nostra regione, uscendo dalla condizione di isolamento in cui era stata relegata per anni. Tutto questo grazie alla collaborazione fattiva con l’amministratore delegato dell’aeroporto, Alex D’Orsogna“.