Ultimatum Antitrust a Ryanair: "Date ai consumatori informazioni chiare"

“Dare subito ai consumatori informazioni chiare, trasparenti e immediatamente accessibili ai sensi del Regolamento Ce 261/2004”. È questa l’imposizione a Ryanair che arriva dall’Antitrust italiana, intervenuta ieri in merito alle cancellazioni che hanno interessato la compagnia nelle scorse settimane.

Secondo l’Autorità garante per la concorrenza “anche dopo l’avvio del procedimento istruttorio del 20 settembre 2017, sulla base di ulteriori elementi acquisiti, è stato rilevato che la compagnia ha continuato a diffondere in modalità incomplete, non trasparenti e fuorvianti, sia sul proprio sito Internet che nelle comunicazioni indirizzate ai consumatori, le informazioni sul diritto alla compensazione pecuniaria dei passeggeri italiani che hanno maturato tale diritto a seguito delle cancellazioni dei voli operate da Ryanair, in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali del vettore”.

"I consumatori devono conoscere i loro diritti"
Tale condotta, secondo l’Antitrust, può provocare un danno “grave e irreparabile ai consumatori” anche in virtù del tempo già trascorso dalle cancellazioni e viene richiesto alla compagnia di mettere al corrente i clienti di tutta una serie di diritti derivanti dall’effetto delle cancellazioni.

“Ryanair dovrà comunicare all’Autorità l’avvenuta esecuzione di quanto disposto nel provvedimento di sospensione – conclude la nota Antitrust - entro 10 giorni dal suo ricevimento, inviando una relazione dettagliata nella quale vengano illustrate le misure adottate”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana