Bagagli, nuove regole

Lo stop alle valigie intelligenti proclamato da Delta Air Lines, American Airlines e Alaska Airlines, annunciato nelle scorse ore, è solo l’ultimo di una serie di interventi sul tema bagagli. Negli ultimi mesi, infatti, sono diverse le compagnie che hanno cambiato le regole, alcune volte dando vita a piccole rivoluzioni destinate a cambiare le abitudini di viaggio dei passeggeri.

Ecco dunque tutte le principali novità apportate dalle compagnie nelle regole per i bagagli: una guida per non sbagliare e per evitare sorprese al momento dell’imbarco.

La scelta di Ryanair e il secondo bagaglio
Tra le prime, in ordine di tempo, Ryanair: la low cost aveva annunciato a settembre un cambio radicale della policy bagagli, il cui debutto è stato però posticipato al prossimo 15 gennaio.

Tra le novità principali, Ryanair amplierà la tolleranza per il peso dei bagagli imbarcati, che salirà da 15 a 20 chili. Il costo del bagaglio imbarcato scenderà da 35 euro a 25 euro, se acquistato al momento della prenotazione. Nel caso in cui il bagaglio venga comprato successivamente (o anche in aeroporto) il costo sarà di 40 euro.

Ma le novità riguardano anche il secondo bagaglio a mano, l’aspetto che ha acceso le discussioni: le nuove misure prevedono che solo i passeggeri che hanno acquistato l’opzione di imbarco prioritario (al costo di 5 euro al momento della prenotazione o di 6 euro fino a un’ora prima della partenza) possano portare in cabina due bagagli, ovvero uno di dimensioni normali (55x40x20 cm) e uno più piccolo (35x20x20).


La policy di eeasyJet
Ma anche easyJet, lo scorso mese, ha annunciato un cambio di strategia, offrendo ai clienti un’opzione in più per il posizionamento in stiva. In aggiunta alla possibilità di trasportare un bagaglio fino a 23 kg di peso (3 in più rispetto a quanto consentito fino a oggi) con un costo equivalente a 13,99 sterline il vettore low cost ha introdotto una tariffa intermedia, 8,99, per borse che hanno un peso inferiore ai 15 chilogrammi.

Wizzair: bagaglio in cabina senza costi
Sempre sul fronte low cost, si è mossa anche Wizzair, che a ottobre ha lanciato la nuova policy. I passeggeri del vettore possono ora portare a bordo un trolley o simili delle dimensioni fino a 55x40x23 centimetri e di un peso massimo di 10 chilogrammi senza costi aggiuntivi. In aggiunta possono portare a bordo oggetti acquistati al duty free dell’aeroporto.

Inoltre, chi acquista il servizio Wizz Priority può aggiungere una seconda borsa dalle dimensioni massime di 40x30x18 cm da posizionare sotto il sedile davanti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana