Air France-Klm, le prime indiscrezioni sul successore di Janaillac

A poche ore dalle dimissioni del ceo di Air France-Klm Jean-Marc Janaillac, arrivano le prime indiscrezioni sul suo successore. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, in cima alla lista dei papabili ci sarebbe Anne-Marie Idrac. La manager (67 anni, di cui buona parte passati nel settore dei trasporti) non sarebbe un nome sgradito all’Eliseo: caratteristica che, insieme all’esperienza, costituirebbe titolo preferenziale per la carica.

Idrac è già membro del consiglio di amministrazione della compagnia aerea, ma nel suo curriculum ci sono diverse esperienze ‘di peso’ nello comparto, a partire dalla carica di sottosegretario ai trasporti. Ma in passato è stata anche presidente di Ratp, l’ente autonomo dei trasporti di Parigi, oltre che di Sncf e dell’aeroporto di Tolosa. Inoltre, la nomina della manager sarebbe vista con favore anche dagli olandesi di Klm.

Intanto, la prima giornata di borsa dopo il terremoto Air France si è chiusa con una pesante perdita per la compagnia: il titolo ha perso il 9,83% (dopo aver toccato il -13%).

Per quanto riguarda le tempistiche, Janaillac lascerà l’incarico il prossimo 15 maggio, durante l’Assemblea generale del gruppo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana