Città d'arte dell'Emilia Romagna, duro colpo per il turismo

I turisti stanno disertando l'Emilia Romagna non solo a causa della paura del terremoto, ma anche per le "notizie destituite da ogni fondamento" che, soprattutto all'estero, hanno amplificato i danni reali del sisma.

A dirlo è la Regione, in una delibera approvata la settimana scorsa dalla Giunta Errani, con la quale si destina un contributo di 300mila euro al Comune di Ferrara proprio per sostenere azioni di "comunicazione, informazione, accoglienza, promozione e sostegno alla commercializzazione turistica, da realizzare contestualmente o in affiancamento agli interventi di ripristino della funzionalità e fruibilità delle strutture di valore turistico".

I dati sono inconfutabili: rispetto all'estate 2011, quest'anno nelle città d'arte della regione si è registrato un calo di presenze anche del 40 per cento.

Le scosse di maggio scorso "hanno causato ingenti danni alle strutture dell'ospitalità turistica" ricorda la Regione, ma la giunta Errani parla anche di "ingenti danni per l'opera di diffusione di notizie, destituite di qualsiasi fondamento, costruite per amplificare in modo macroscopico i danni reali subiti dalle strutture turistiche e la capacità ospitale dei territori interessati dal sisma".

Di conseguenza, afferma la Regione, "il timore indotto dall'evento sismico, amplificato dai fenomeni di comunicazione distorta, ha influenzato negativamente le scelte di vacanza della potenziale clientela sia italiana che estera e ha ulteriormente peggiorato la situazione dovuta alla perdurante crisi economico-finanziaria internazionale".

Gli enti locali sono impegnati, in questi mesi, a far ripartire la macchina del turismo. Ma "il riavvio delle attività economiche del settore turistico danneggiate può avvenire solo a fronte della realizzazione di azioni di comunicazione, informazione, accoglienza, promozione e sostegno alla commercializzazione turistica".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana