Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il Ministro del turismo Daniela Santanchè ha inaugurato oggi, giovedì 16 ottobre, la prima edizione di Apreski Milano Mountain Show, il nuovo appuntamento dedicato al mondo della montagna, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Organizzato presso Mind – Milano Innovation District, Apreski Milano Mountain Show nasce come una tre giorni di incontro e dialogo dedicato alla montagna e ai suoi protagonisti. Un evento pensato per valorizzare il sistema montano italiano in tutte le sue dimensioni – dal turismo allo sport, dall’impresa alla cultura – favorendo il confronto tra istituzioni, operatori e comunità locali.
Durante la cerimonia inaugurale, il Ministro Santanchè è stata protagonista di un momento simbolico: non un tradizionale taglio del nastro, ma la “cordata della montagna”, in cui il Ministro e i membri del comitato promotore di Apreski hanno agganciato uno dopo l’altro il proprio moschettone a una fune d’alpinismo, a rappresentare collaborazione e impegno per il futuro delle terre alte.