Online Travel - Bilancio in chiaroscuro del 1° Semestre

Sono usciti i risultati semestrali dei principali attori dei viaggi online. Expedia e Booking corrono, trivago brucia sempre più cassa, TripAdvisor resta stagnante. Gli europei Lastminute (Volagratis) ed eDreams perdono quote di mercato. L’emailing di Travelzoo va alla grande.

Booking ed Expedia continuano a crescere a doppia cifra nel primo semestre del 2018 (gennaio–giugno 2018) e guadagnano quote di mercato rispetto ai rivali europei:

- Expedia Group aumenta il fatturato da 46 miliardi di dollari nel primo semestre 2017 a 53 miliardi di dollari (46 miliardi di euro) nel primo semestre 2018 con un + 14% anno su anno, trainato da Homeaway (case vacanza) ed Egencia (Corporate Travel)

- Booking Holdings aumenta il fatturato del 18% anno su anno da 41 miliardi di dollari a 49 miliardi di dollari (42 miliardi di euro) nel semestre

- Lastminute.com Group aumenta il fatturato da 1 miliardo di euro a 1,2 miliardi di euro con un +17% anno su anno, attribuibili per l’80% all’acquisizione di weg.de in Germania. La sua salvezza potrebbe venire da un percorso molto interessante che ha intrapreso sul fronte incoming, con l’acquisizione di Gartour. L’incoming è un mercato in forte crescita su cui Lastminute Group può puntare, diversificando dal modello precedente poco redditizio basato principalmente sulla vendita di voli.

- eDreams non indica il fatturato nelle sue comunicazioni, ma indica un aumento dell’ 1% del numero di prenotazioni a fronte di un aumento del 17% dei costi variabili (incluso il marketing) nel trimestre aprile-giugno. Questa performance non promette bene per eDreams visto che il mercato dell’online è in forte crescita ed il forte aumento della spesa di marketing avrebbe dovuto generare un incremento di fatturato molto più cospicuo.

Anche per gli operatori media, ci sono delle grosse differenze di rendimento:

- trivago continua a bruciare cassa a ritmi allarmanti a fronte di un crollo del fatturato. Il fatturato è calato del 13% nel semestre (da 566 milioni di dollari a 494 milioni di dollari). La cassa è calata di $ 91 milioni, precipitando da $ 190 milioni al 31/12/17 a $ 99 milioni a fine giugno 2018. trivago registra una perdita netta di 43 milioni di dollari nel primo semestre

- Tripadvisor ha un fatturato stagnante

- Travelzoo mette a segno un aumento dell’8% del fatturato, con un forte incremento della redditività

Sembra che per il mondo dell’e-commerce, il duopolio Expedia-Booking continui ad avanzare, guadagnando sempre più quote di mercato. Booking cresce più rapidamente di Expedia da molti anni, ma Expedia continua la sua ascesa a suon di acquisizioni (Travelocity, Hotels.com, Orbitz, Hotwire, Trivago, Wotif, Homeaway, etc.) mantendendo il primato mondiale per fatturato complessivo.
Riuscirà Booking a superare Expedia nel 2018?

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana