La crisi cambia i viaggiUna bussola per le adv

I sette anni che cambiarono il turismo. La crisi economica, con conseguente rallentamento dei consumi, ha modificato le tendenze dei viaggi degli italiani. E molte abitudini sembrano essere qui per rimanere.

Gfk ha disegnato un panorama dei principali trend dei viaggiatori italiani, partendo proprio dalle evoluzioni del mercato in sette anni di economia con il freno a mano tirato. Alcuni di questi, probabilmente, sono destinati a rafforzarsi nel futuro.

Calo dei passeggeri
Il primo dato rilevante è anche quello più evidente: rispetto al 2008, il settore ha perso passeggeri. Nel concreto, la flessione complessiva raggiunge una percentuale impressionate: ben il 47 per cento. Negli ultimi anni, però, il calo ha rallentato: nel 2014 il settore ha perso il 4 per cento dei clienti, dopo un 2013 a -9 e un 2012 a -13 per cento.

Si viaggia solo d'estate
Gli agenti di viaggi che hanno visto un brusco calo delle vendite invernali sono in buona compagnia, affermano i dati Gfk. Dal 2012 in poi, gli acquisti degli italiani si sono concentrati nel periodo estivo. La tendenza è ben chiara negli ultimi anni (nel 2014 lo share è arrivato al 69 per cento delle prenotazioni) e dimostra come gli italiani viaggino ancora (e sempre di più) soprattutto d'estate.

Vacanze lunghe al palo, crescono gli short break
I sette giorni di vacanza restano un punto fermo, anche se perdono leggermente quota (43 per cento nel 2014 rispetto al 49 per cento del 2008). A conquistare terreno, però, sono solamente gli short break. Dalle cifre sembrerebbe dunque emergere un dato chiaro: chi ha lasciato il viaggio di una settimana lo ha fatto solo per ridurre la durata. Insomma, gli short break potrebbero essere la scommessa vincente di questi anni.

Cresce il lungo raggio
Fermo restando l'Italia al primo posto, conquista quote il lungo raggio. Non è da escludere che, nella partita, abbia giocato un ruolo determinante il cambio favorevole dell'euro. Un vantaggio che, negli ultimi mesi, è andato scemando. Ma la tendenza, secondo l'analisi di Gfk, è evidente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana