Le tribù del lusso secondo Amadeus

Facoltosi, iperconnessi e perennemente senza tempo. Presi dal lavoro, ma anche amanti delle esperienze, disposti in alcuni casi a rinunciare a qualche comfort pur di vivere un viaggio fuori dagli schemi. Sono i luxury traveller del futuro, di cui Amadeus, in una recente ricerca, ha tracciato alcuni profili, basandosi su personalità e comportamenti.

L'analisi divide infatti i viaggiatori del lusso in 6 tribù. Sei tipologie di big spender che il turismo organizzato dovrà tenere attentamente sotto osservazione negli anni futuri.

La prima è quella del Lusso Sempre. Si tratta di viaggiatori per i quali il denaro e il lusso sono uno stile di vita, un requisito minimo, piuttosto che un vantaggio. Uno strumento essenziale per rendere la loro vita agevole. Una meta ideale? Dubai.

Ci sono poi i viaggiatori della tribù delle Occasioni Speciali. Per questi viaggiare nel lusso è un piacere da conquistare. Utilizzano i punti fedeltà per ottenere la classe premium o per provare esperienze di alta cucina. Sono disposti a rinunciare a qualche comfort pur di vivere una vacanza unica fuori dagli schemi. La loro destinazione ideale è New York.

Il viaggio è sempre finalizzato a un impegno di lavoro per quelli del Bluxury. Le loro priorità sono legate al business, ma una volta portato a termine 'il dovere' sono pronti a concedersi un'estensione del soggiorno per attività rilassanti o ricreative. E dispongono di denaro a sufficienza per poterlo fare. Per loro la meta ideale non può che essere una delle capitali del business e della finanza: Londra.

I Facoltosi senza Tempo non hanno un obiettivo preciso durante la loro vacanza, se non le responsabilità che detta la loro agenda. Delegano a terzi la pianificazione del viaggio e amano momenti di privacy per se stessi e le persone care. Per loro la destinazione ideale è il Sudafrica.

Cercano le esperienze più glamour e chic possibile i viaggiatori Opulenza Estrema. La vacanza per loro non può assolutamente essere spartana, anzi lusso e bellezza devono essere talmente eccessivi da essere mostrati con orgoglio su Facebook o qualsiasi altro social network, per impressionare i follower. Per loro le spiagge di South Beach sono la soluzione più azzeccata.

Non pensano alle amicizie social, infine, gli Indipendenti Facoltosi. Per questa tribù la vacanza luxury è un modo per coccolarsi e un'occasione per conoscere persone. Sono i clienti ideali delle agenzie di viaggi, in quanto amano i consigli di un esperto. Amanti delle esperienze viaggiano spesso da soli. Le isole Gili possono essere la destinazione che fa per loro.

Alessia Noto

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana