Agenzie dieci anni dopo: "Restiamo in prima fila"

Si parte dalla classica domanda, quella che spesso si trasforma in un tormentone e che accende il dibattito serrato tra chi è pro e chi è contro: le agenzie di viaggi tradizionali stanno scomparendo o sono destinate a scomparire?

La risposta prova a fornirla il servizio che TTG Magazine propone sul numero odierno del giornale, disponibile anche online sulla Digital Edition. Una risposta che parte dall’analisi del settore effettuata da Gfk, che ha tracciato l’evoluzione della distribuzione dell’ultimo decennio. E che consente di guardare con un occhio meno negativo al futuro.

Lo studio prende in esame una serie di variabili che vanno ad aggiungersi all’analisi nuda e cruda delle cifre, che mettono in luce una forte contrazione del numero dei punti vendita, inevitabile in un mercato in calo.

Ma contemporaneamente emerge che tutto il comparto sta cambiando pelle, tra uso delle nuove tecnologie, confronto con i tour operator e rapporti con i nuovi clienti. Ed è una mutazione che sta permettendo alle agenzie di fare una sola cosa: rimanere, attivamente, sul mercato.

Il servizio completo a pagina 5 del numero odierno di TTG Magazine, sfogliabile anche online a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana