Cosa coprono le assicurazioni di viaggio, la guida di Facile.it

Un mercato che ha un valore potenziale di oltre 395 milioni di euro per la sola copertura media.  A stabilire il valore del settore delle assicurazioni viaggio è Facile.it, la cui analisi si spinge a verificare anche i costi delle singole polizze e le limitazioni dei rimborsi ottenibili.

I costi non appaiono così alti come si crede: “I prezzi - spiega Giordano Gala, responsabile New Business di Facile.it - vengono determinati non solo in base alla tipologia di copertura richiesta, ma anche ai relativi massimali, alla lunghezza del soggiorno e alla destinazione. Si tratta comunque di cifre contenute, soprattutto in rapporto ai benefici che garantiscono se qualcosa va storto”.

Per un viaggio in Italia di 5 giorni l’assicurazione può costare dai 10 euro per la sola copertura medica ai 25 euro se si aggiungono anche l’assicurazione bagaglio e l’annullamento. “Se invece - giunge Gala - si parte per un viaggio di 15 giorni fuori dall’Europa i prezzi salgono; se poi la nostra meta sono gli Stati Uniti, oscillano fra i 33 e i 76 euro a viaggiatore”.

Le polizze e le tutele
Tra le polizza di viaggio le più diffuse sono l’annullamento della vacanza, che consente di avere un rimborso della penale a volte anche pari al 100% del costo del viaggio. Da sottolineare che la polizza di annullamento tutela anche nel caso in cui il viaggiatore sia stato licenziato e non possa più permettersi il viaggio.

La polizza copre anche imprevisti come malattie e infortuni, ma solo se la loro gravità è tale da impedire la vacanza. Non è invece previsto il rimborso in caso di rinuncia per timore di possibili attenti terroristici.

Dallo smarrimento bagagli agli infortuni
Anche nel caso delle polizze stipulate per tutelare lo smarrimento bagagli ci sono delle limitazioni: se, ad esempio, in valigia ci sono denaro, assegni e documenti di viaggio il rimborso non avviene, e a volte nemmeno per computer e tablet.

Per quanto riguarda, invece, le polizze che coprono malattie e infortuni in viaggio, Facile.it avverte che anche in questo caso possono esser previsti dei massimali e delle esclusioni in base alle condizioni dell’assicurato, come ad esempio l’età e la presenza di malattie croniche, oppure patologie legate alla gravidanza, se sorgono oltre il sesto mese.

Tra le ultime novità, infine, le polizze dedicate a chi sceglie di trascorrere le ferie in una casa vacanza. In questo caso gli assicurati sono tutelati non solo in caso di atto illecito o fraudolento del proprietario, che impedisca di prendere possesso dell’immobile, ma anche qualora la casa non corrisponda alla descrizione e alle immagini fornite. 

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana