Agenzie di viaggi e studi di settore: nel 2018 i nuovi Isa

Per le agenzie di viaggi potrebbero arrivare già nel 2018 i nuovi Isa, ovvero gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, che andranno a sostituire gli studi di settore. A fine ottobre, infatti, è previsto l’incontro tra Fiavet e l’Agenzia delle entrate per stabilire i criteri che determineranno gli ‘indicatori di compliance’. Al momento, però, non sarebbero ancora emersi dettagli sui criteri che il Fisco intende adottate per determinare l’affidabilità fiscale delle agenzie di viaggi.

Diventa  più vicina, dunque, l’ipotesi che la distribuzione turistica possa dare l’addio agli studi di settore già dal prossimo anno, applicando i nuovi Isa alle dichiarazioni 2018 riferite ai redditi 2017.

Le agenzie comunque non saranno le sole imprese del settore turistico ad adottare gli Isa già dal prossimo anno: secondo quanto riporta ilsole24ore.com, le nuove ‘pagelle fiscali’ dovrebbero arrivare anche per altri comparti, tra cui noleggio auto, villaggi turistici, stabilimenti balneari e ristoranti.

I nuovi Isa, come spiegato in passato, si basano sull’idea di attribuire ai contribuenti un punteggio da 1 a 10, in base all’affidabilità fiscale. Le aziende virtuose potranno contare su un regime premiale che prevede vantaggi progressivi, come la riduzione degli adempimenti fiscali o dei tempi di accertamento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana