Google e social per advCome vendere in digitale

Presenza, velocità, convenienza. Sono questi i tre pilastri su cui si fonda una strategia di successo per le agenzie di viaggi che vogliono trarre il massimo profitto dal mondo digitale.

La rivoluzione tecnologica ha trasformato radicalmente il modo di vivere dei clienti che, circondati da dispositivi sempre più smart, non ritengono più sufficiente un sito internet o una pagina sui social network 'improvvisati'.

Per questo motivo Mariya Zakhryalova, e-commerce project manager di Estensa, agenzia che offre servizi digitali alle aziende, nel corso di un seminario tenutosi a TTG Incontri e organizzato daBest Tours, ha messo nero su bianco un vero e proprio vademecum di digital marketing per adv, che si sviluppa partendo dalla multicanalità.

Offline, online e social media
Non si può avere successo se non si crea un sistema di satelliti offline e online che ruotano attorno al cliente. Bisogna ovviamente avere un punto vendita fisico, ma anche un sito internet, essere presenti sui social network, sui CRM ed essere fruibili anche da mobile.

Per quel che riguarda i social media, Facebook è uno strumento imprescindibile per un'agenzia di viaggi, sia per numero di utenti attivi, sia per tempo di permanenza. Il social network di Zuckerberg, la cui vera forza è la sua banca dati, ingloba però anche WhatsApp e Instagram, canali su cui non si può non essere presenti.

Da Google alle recensioni
La presenza online prevede anche un sito web, che deve essere veloce, responsive e sempre aggiornato, l'ultizzo di Google Local Guide, per essere presenti nelle ricerche degli utenti, e la cura della propria internet reputation.

Gestire le recensioni, rispondere con professionalità e simpatia a tutte le critiche sul punto vendita aumenta la reputazione che l'adv ha in rete.

Bisogna però monitorare anche le recensioni delle strutture che si propongono ai clienti, perché se non lo farete voi, lo faranno loro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana