Viaggi lunghi, la passione italiana: i dati di momondo.it

Sono due su tre gli italiani che, almeno un volta nella vita, si sono regalati viaggi di quattro settimane o più. È il dato principale che emerge dall’analisi effettuata dal motore di ricerca viaggi momondo.it su un campione di utenti italiani ed europei.

Per quanto riguarda i nostri connazionali, il 69% di quelli intervistati ha dichiarato di aver fatto almeno un viaggio lungo, mentre quasi la metà di quelli che hanno risposto negativamente vede nei costi troppo elevati il principale ostacolo a questo tipo di spostamenti.

"Sono meno costosi di quanto sembra"
Una percezione che, però, non sembra corrispondere alla realtà. Se, infatti, l’aspettativa del costo di un viaggio di tre mesi è di circa 3mila euro al mese, chi poi è effettivamente partito conferma che basta un budget decisamente inferiore, dai mille ai duemila euro al mese.

“Le aspettative dei mancati viaggiatori - conferma Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it - spesso si discostano dalla realtà per quanto riguarda il timore di spesa troppo elevata”.

A questo proposito il ‘Trip Finder’ di momondo.it dà la possibilità di impostare un limite di spesa e identificare tutte le destinazioni che si possono raggiungere senza superarlo.

Il sogno americano
Nell’elenco delle regioni preferite per i viaggi lunghi spiccano il proprio Paese con il 24% e l’Europa occidentale con il 28%, mentre chi non è ancora partito sogna un viaggio di lunga durata soprattutto in Nord America (19%) e Caraibi (16%).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana