Come fidelizzareil cliente in agenzia: la ricerca PoliMi

Seguire il cliente in tutte le fasi della vacanza, comprese quelle ancora troppo trascurate del post viaggio, è una buona pratica per instradare il viaggiatore verso un nuovo acquisto. A dirlo è una ricerca dell'Osservatorio del Politecnico di Milano presentata durante la convention Gattinoni Mondo di Vacanze dei giorni scorsi.

"Le agenzie di viaggi - ha sottolineato Andrea Lamperti, direttore dell'Osservatorio Internet media del PoliMi  - hanno già visto che nel 16 per cento dei casi ricontattare il cliente nella fase post viaggio ha portato a reimmettere il consumatore nel processo di vendita".

Ma si tratta di una percentuale ancora limitata, visto che il 58% dei clienti non viene invece ricontattato dal dettagliante per suggerire l'acquisto di una nuova vacanza.

Lamperti ha poi puntato l'attenzione sui nuovi comportamenti dei consumatori che non devono, però, allarmare le agenzie che si muovono offline. "Il 54% dei clienti preferisce percorsi di acquisto che contemplino almeno un'interazione con i canali digitali, mentre l'89% degli utenti smartphone utilizza il device all'interno del negozio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana