Geo Travel Network fa chiarezza tra le normative, nuovo modello contrattuale per le adv

Un modello contrattuale aggiornato, che rispetta quanto previsto dalla nuova normativa del Codice del Turismo. A offrirlo alle proprie agenzie è Geo Travel Network, che in collaborazione con l’Avvocato Camilla Monese, esperta in legislazione turistica, ha prodotto uno strumento operativo, integrabile dai gestionali in uso.

Un testo che può essere utilizzato dai dettaglianti nel caso di vendita di singoli servizi e servizi turistici collegati per consentire loro di stare al passo con le novità introdotte dal codice, che si aggiungono a quelle in tema di privacy e intermediazione assicurativa. “Analizzando le richieste e segnalazioni pervenute, infatti - spiega l’ad di Geo, Luca Caraffini (nella foto) - abbiamo constatato che c’erano ancora molti dubbi e lacune su questi argomenti, oltre a malpractice che possono comportare rischi e sanzioni. Pochissime agenzie, ad esempio, rispettano la giusta compilazione del contratto di viaggio, con l’inserimento di tutti i dati richiesti”.

Singolo modello di proposta irevocabile
Per semplificare il rapporto tra agenzia e cliente Geo ha optato per il singolo modello contrattuale di proposta irrevocabile, anziché il doppio modello di proposta e conferma.

La formazione
Il nuovo contratto, che arriva dopo un primo modello elaborato il 1 gennaio 2017 e successivamente rivisto il 1 luglio, è stato al centro di una serie di iniziative “volte - spiega Caraffini - a formare correttamente gli agenti”. Una quindicina i webinar organizzati da inizio anno, cui hanno partecipato oltre mille agenti di viaggi. Tra i temi toccati di recente anche la fatturazione elettronica.

Sono inoltre stati pubblicati settimanalmente sul portale TheBox otto video informativi, brevi pillole di formazione “Legal Time” su specifici argomenti, sempre a disposizione delle agenzie per spiegare loro le principali novità e fare chiarezza sui punti più ostici, con la formula domanda-risposta all’esperto ed esempi pratici.

Infine la formazione è avvenuta anche in occasione di alcuni appuntamenti del Roadshow 4you, che ha toccato 22 città in tutta Italia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana