Più città e cultura, meno spiaggia: i viaggi in Italia visti da TripAdvisor

Sperimentare la cultura, trovare alloggi a buon prezzo e uscire dai soliti percorsi turistici: sono questi i driver che spingono i turisti italiani a viaggiare e gli stranieri a venire in Italia. Parola di TripBarometer1, lo studio realizzato da Ipsos per Tripadvisor per analizzare le abitudini dei viaggiatori da e per l'Italia.

Cultura batte spiaggia, quindi, soprattutto tra i turisti stranieri: se infatti il 39% degli italiani ha come tipologia di viaggio preferito la visita di una città e il 27% indica una vacanza al mare, la percentuale scende al 20% tra i non connazionali.

Il fattore clima
A sorpresa, aggiunge Valentina Quattro, comunication manager della piattaforma di viaggio, "il fattore clima nella scelta della destinazione di viaggio è poco influente sia per gli stranieri che visitano l'Italia sia per gli italiani che organizzano un viaggio".

Un aspetto fondamentale, evidenzia lo studio, riguarda invece le leve di prenotazione. "I viaggiatori italiani sono meno propensi a prenotare per primi gli alloggi, così come chi viaggia in Italia - sottolinea la manager -, ma entrambi hanno prenotato un alloggio velocemente quando hanno trovato un ottimo affare".

Meglio però puntare sui clienti stranieri che, dicono i dati, spendono il doppio degli italiani: 3.134 euro la spesa media dell'ultimo viaggio, contro 1.491 euro degli italiani. Trend che si conferma uguale anche nella spesa per gli alloggi di lusso.

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana