L’allarme di Fto: “In Lombardia bloccate le iscrizioni al registro dei direttori tecnici”

Allerta direttori tecnici in Lombardia. L’allarme arriva da Fto tramite una nota nella quale segnala che nella Regione “sono bloccate le iscrizioni al registro dei direttori tecnici di agenzia di viaggi”. La federazione sottolinea le “ripercussioni negative sul settore sia per l’apertura di nuove adv che per il reclutamento di queste figure professionali in caso di necessità di sostituzione”.

Stando a quanto riportato dall’associazione, sul portale della Lombardia compare un avviso in cui si avverte che “cessa l’applicazione, effettuata in via transitoria, della disciplina di iscrizione al registro dei direttori tecnici ai sensi del d.lgs. 206/2007”. E ancora: “Pertanto, si comunica che, con decorrenza dal 24 luglio 2018, è sospesa l'accettazione delle domande per ottenere l’iscrizione nel Registro regionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo per soli titoli, fermo restando l'espletamento dell'istruttoria delle domande pervenute entro lo stesso termine”.

Una questione che, secondo il direttore nazionale di Fto Gabriele Milani, sta creando non pochi problemi alle agenzie di viaggi. “La scelta della Regione Lombardia di sospendere l’accettazione di nuove domande, dopo più di sei mesi, sta producendo veri e propri disagi - afferma -, costringendo a scorciatoie come l’abilitazione o l’utilizzo di sedi legali in altre regioni o, ancor peggio, alla ricerca di direttori tecnici in affitto”. Una situazione resa ancora più complessa dalle differenti legislazioni esistenti nelle varie Regioni, che richiedono requisiti diversi.

Milano conclude auspicando:  una revisione generale della disciplina delle professioni turistiche con meno orpelli e costi a carico delle agenzie di viaggio. Pur condividendo questa necessità, riteniamo che questa situazione di immobilismo non possa protrarsi ulteriormente e sollecitiamo Regione Lombardia e Ministero affinché intervengano urgentemente per quanto di competenza”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana