Europ Assistance: nasce il Care Manager per l'assistenza agli over 60

"Una nuova figura altamente professionalizzata, un punto di riferimento per l'assistenza ma anche per il leisure della vita over 60 e per tutta la famiglia: ecco il Care Manager". Ad introdurlo è Fabio Carsenzuola chief executive officier di Europ Assistance.

Gli over 65 costituiscono oggi un quarto della popolazione italiana per un totale di circa 14 milioni di cittadini, di cui 3 milioni non autosufficienti. E si prevede che il numero nei prossimi anni arriverà a 6,5 milioni.

Nasce così l'esigenza di un'assistenza sempre più presente e formata ma anche di un aiuto concreto per i family caregiver, ovvero coloro che si prendono cura degli over 65 ma che faticano a bilanciare il tempo da dedicare ai proprio cari con un'organizzazione rigorosa.

"In Italia si contano 900mila badanti - ha evidenziato Carsenzuola -, ma si tratta di una figura non abbastanza formata per rispondere alle esigenze in modo strutturato. Il care manager si offre come un punto di riferimento che a sua volta conta su medici di qualità, su una centrale operativa e su una serie di figure altamente professionalizzate dislocate sul territorio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana