Scontrino elettronico:le istruzioni per gli agenti

Salvi, ma solo per il momento. ll primo gennaio del prossimo anno (ovvero tra meno di un mese) lo scontrino elettronico sarà una realtà per quasi tutte le attività commerciali. Tra i 'salvati' le agenzie di viaggi, che non dovranno preoccuparsi dei corrispettivi telematici per quanto riguarda fee e diritti di agenzia.

Sul fronte dei pacchetti 74ter, invece, vige l'obbligo di fattura (elettronica, ovviamente), mentre per i pacchetti organizzati da altri tour operator fattura e autofattura restano un adempimento a carico del fornitore.

Le agenzie di viaggi, dunque, si troverebbero a dover emettere scontrino elettronico solo in pochi casi, "come le escursioni e i servizi singoli" precisa Giulio Benedetti, commercialista specializzato in turismo. Ma per questi casi, relativamente pochi, arriva in soccorso il software messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Un po' macchinoso, forse, sicuramente meno rapido rispetto al registratore di cassa, ma assolutamente adatto allo scopo nel caso in cui l'emissione dello scontrino elettronico sia una pratica solo saltuaria…. (prosegue sulla digital edition)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana