Franco Gattinoni: “Agenti in prima linea al fianco di tutti i viaggiatori”

Il Gruppo Gattinoni scende in campo per tracciare il bilancio di questi giorni convulsi, caratterizzati dal supporto che il network sta garantendo alle agenzie di viaggio, ai clienti e ai viaggiatori.
Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria da coronavirus, “le oltre 8mila agenzie di viaggio italiane, prima delle zone rosse e ora di tutta Italia, stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7” si legge nella nota diffusa dal Gruppo -. Professionisti in trincea, a volte psicologi, che non hanno smesso di fare il proprio lavoro nonostante lo debbano fare da casa o da agenzie a porte chiuse. Un lavoro snervante, pieno di incognite per i continui cambiamenti”, dai Paesi che chiudono, alle compagnie aeree che hanno cancellato voli da e per l’Italia, fino allo scarso supporto della Farnesina che ha dimostrato la propria inadeguatezza diplomatica e operativa.

Agenzie al centro
Una situazione che ha rimesso al centro le agenzie di viaggio.
Il presidente del Gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni (nella foto), anche vicepresidente di Fto, ha ribadito:  “Gli agenti di viaggi e i network stanno lavorando giorno e notte per stare al fianco di clienti e viaggiatori. Stiamo risolvendo le problematiche più disparate: clienti che devono rientrate da Paesi che hanno chiuso le frontiere, l’organizzazione di rientri in Italia da Francia, Svizzera e Olanda dove alcuni vettori hanno riprotetto i voli cancellati verso il nostro Paese. Tutte attività lasciate alle agenzie che le stanno risolvendo sia a livello organizzativo sia a livello economico. Un impegno che le sta mettendo in ginocchio. Ma non molliamo perché questo è un lavoro che abbiamo sempre fatto non solo per soldi, ma soprattutto per passione e per amore della nostra professione”.  

Aiuto anche a chi si è mosso da solo
Ma non è tutto. “Le agenzie stanno ricevendo moltissime richieste da parte di chi si è mosso da solo e non sa come tornare a casa. Tutti si stanno ricordando di avere un amico agente di viaggi e lo stanno contattando per avere aiuto e supporto in questa situazione di assoluta emergenza. Nessuno si sta tirando indietro e stiamo aiutando tutti. Speriamo che dopo questo periodo ci si ricorderà delle agenzie e del supporto che possono dare invece di ritornare al fai da te nella speranza di risparmiare 20 euro”.

L'appello delle associazioni
Gattinoni è in prima linea anche con le associazioni di categoria e con Fto/Confcommercio Imprese per l’Italia per evidenziare come la situazione stia portando e porterà a un collasso del mercato turistico e degli eventi. “Stiamo lavorando affinché vengano considerate misure economiche straordinarie e urgenti che il Governo deve adottare nel minor tempo possibile. Abbiamo ancora poco tempo e poco ossigeno per le nostre aziende e per i nostri dipendenti, il patrimonio più importante nella nostra attività”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana