Passaporti ai minori: le contromisure

Dopo i disagi segnalati nei giorni scorsi arriva una proposta di modifica alla legge che prevede il passaporto individuale anche per i minori, entrata in vigore il 26 giugno scorso e che tanti problemi ha già creato alle famiglie in partenza per le vacanze.

I senatori Antonino Caruso e Laura Allegrini hanno presentato una proposta di modifica alla legge per mantenere in validità i passaporti con minori iscritti fino alla loro naturale scadenza. Nella proposta di modifica, i due senatori suggeriscono anche una sorta di codice di autoregolamentazione per le aziende.

Secondo la proposta l'eventuale sostituzione prima della naturale scadenza dei passaporti con altri non recanti l'iscrizione dei minori e il rilascio di passaporti intestati ai ragazzi deve essere realizzata entro il termine massimo di giorni cinque dalla richiesta e non prevedere alcun onere per i richiedenti.

Si prevede, inoltre, "l'obbligo - si legge nella proposta -, sino a tutto il 26 giugno 2013, a compagnie e alle aziende del trasporto ferroviario e stradale, aereo e marittimo, nonché agli operatori turistici con l'estero operanti in Italia, di dare adeguata informazione agli utenti, all'atto della prenotazione e prima dell'acquisto di biglietti di viaggio o di pacchetti turistici, dell'obbligo per i minori di essere muniti di passaporto individuale".

Discorso a parte per la promozione online, che, secondo la proposta stilata dai senatori, deve essere realizzata con una comunicazione visiva e dove possibile sonora nella pagina iniziale del sito impiegato e nella prima pagina della parte direttamente dedicata alle operazioni di prenotazione e vendita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana