Il Fisco non va in vacanza: tutte le scadenze dell'estate

Una stagione a fianco dell'Agenzia dell'entrate. Il calendario delle scadenze fiscali dell'estate è fitto di appuntamenti per le imprese, come riportato nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore.

Per quanto riguarda le aziende, si inizia il primo luglio, con il termine ultimo per il ravvedimento lungo, riguardante omessi o tardivi versamenti dell'Imu 2012; nella stessa data scade il termine per il ravvedimento sprint, riguardante gli omessi o tardivi versamenti Imu della prima rata 2013.

Lunedì 8 luglio, invece, è l'ultimo giorno per il versamento a saldo 2012 e prima rata di acconto 2013 riguardanti Unico 2013 e Irap 2013; la scadenza riguarda i contribuenti con esercizio che coincide con l'anno solare e che presentano l'Unico 2013, interessati agli studi di settore.

Ma la stessa giornata vedrà la scadenza del versamento Iva a saldo del 2012 delle persone fisiche e dei soggetti collettivi interessati dagli studi di settore e dell'adeguamento Iva agli studi di settore.

Mercoledì 31 luglio sarà il termine ultimo per il ravvedimento sprint  dei tributi in scadenza al 17 luglio 2013; la maggiorazione sui pagamenti è dello 0,4 per cento.

L'estate calda prosegue con la 'finestra' che parte dal 9 luglio e arriva al 20 agosto. Durante questo periodo, è possibile procedere ai versamenti a saldo del 2012 e prima rata del 2013 per Unico 2013 e Irap 2013 per contribuenti il cui esercizio si chiude con l'anno solare, interessati dagli studi di settore. Inoltre, il medesimo lasso di tempo vale per il saldo 2012 dell'Iva dei soggetti interessati dagli studi di settore che presentano l'Iva 2013 con l'Unico 2013, con le maggiorazioni previste dalla norma. E ancora, l'adeguamento Iva agli studi di settore per coloro che presentano l'Unico 2013 (con maggiorazione dello 0,4 per cento) e maggiorazione del 3 per cento dei ricavi per i compensi non annotati, relativi all'Unico 2013, per chi rientra negli studi di settore.

Ultima data da segnare sul calendario, martedì 20 agosto, data ultima per il ravvedimento breve per il mancato versamento dei tributi dovuti con scadenza 17 luglio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana