Oggi l'assegnazione dei Giochi invernali, Milano-Cortina favorite

Grande attesa oggi a Losanna per l’assegnazione dei Giochi invernali 2026. Dopo oltre un anno finalmente oggi alle 18 verrà ufficializzata la sede dei Giochi invernali 2026. L’asse Milano-Cortina dovrebbe favorita su Stoccolma-Aare, ma è difficile prevedere tutte le variabili che condizionano la sessione del Cio.

Il voto oggi pomeriggio
Come sottolineato dall'Ansa, il voto degli 82 delegati è previsto alle 16 a porte chiuse. Alle 18 il presidente del Cio, Thomas Bach, aprirà la busta annunciando la vincitrice. Entrambe a carattere regionale (quella svedese va oltre confine, in Lettonia, per il bob), le due candidature sono impegnate in un testa a testa che dura da otto mesi. Le altre concorrenti hanno dovuto via via cedere il passo:  la svizzera Sion, l’austriaca Graz, Sapporo in Giappone, la turca Erzurum e Calgary in Canada.

L'escalation della fiducia su di Milano-Cortina è via via aaumentata, soprattutto da maggio, dopo il positivo report della Commissione di valutazione. Otto mesi dopo, la commissione è al completo a Losanna, guidata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, impegnato per assicurarsi i 42 voti necessari al successo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana