La legge Delega passa alla Camera: “Giorno importante per il turismo”

La Camera ha approvato la legge Delega sul turismo. Il documento, fortemente voluto dal ministro Gian Marco Centinaio, dovrebbe permettere al Governo di intervenire su alcuni temi relativi al settore, anche se alcuni provvedimenti, come l’introduzione del codice identificativo per le strutture ricettive, sono stati già introdotti come emendamento su altri strumenti legislativi.

“Oggi è un giorno importante per il turismo italiano – dice Centinaio -. L’Italia si potrà finalmente dotare di una legge sul turismo che darà uno slancio concreto a quello che ritengo essere uno dei settori più importanti del nostro Paese e concretizzare quanto fatto tutti insieme in questi mesi”.

Fra i contenuti delle legge, Centinaio ricorda il turismo accessibile, il turismo rurale, il turismo sanitario e termale, il turismo esperienziale, l’itti turismo, e il turismo delle radici. “Abbiamo deciso di guardare alle categorie deboli, al territorio, in tutte le sue declinazioni, alle radici, per poter dare un indirizzo specifico e non più astratto a tutto il comparto”.

Il ministro traccia poi un bilancio del suo lavoro: “In meno di un anno abbiamo portato a casa il codice identificativo, la carta del turista, la tax credit (che in realtà non è ancora stata rifinanziata per il 2020, ndr); stiamo continuando a lavorare su importanti accordi di promozione internazionale, abbiamo rilanciato l’Enit, oggi è la volta della legge delega sul turismo. Continuiamo a lavorare con serietà per portare a casa provvedimenti concreti, non vuote promesse, che porteranno il turismo a diventare sempre di più uno dei settori trainanti del sistema Italia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana