Il mercato sfida l'UeAllarme smentito

La Commissione sulla salute economica dei 27 Paesi europei lancia il warning, ma i mercati sembrano non sentirlo. Nonostante la preoccupazione dell'Ue sullo stato di salute dell'Italia, ieri Piazza Affari ha chiuso in deciso rialzo, con lo spread in calo sotto i 300 punti. Ma restano i timori delle imprese, che spronano la politica a risolvere lo stallo attuale. Intanto, l'Italia fa i conti con il bilancio di arte e cultura, tra musei in difficoltà e progetti di 'affitto' di dimore da parte del Demanio.

Europa: "Rischio contagio dall'Italia". Ma Milano vola e lo spread cala
Un tempismo perfetto. Mentre l'Europa paventa il famigerato "rischio contagio", ovvero che la situazione dell'economia italiana possa infettare anche il resto dell'Ue, i mercati sembrano credere nella Penisola, facendo salire Piazza Affari e abbassando lo spread. lastampa.it espone nel dettaglio la relazione della Commissione sulla salute economica, che lancia l'allarme sulla situazione italiana. Ma allo stesso tempo, come precisato qui, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedeschi scende sotto quota 300 punti e Piazza Affari chiude a +3,2 per cento.

Confindustria alza la voce per scuotere la politica
Non c'è tempo da perdere. È questo l'invito di Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, alla politica italiana. corriere.it riporta l'appello del numero uno dell'associazione, che paventa "conclusioni violente" se lo stallo politico non verrà risolto al più presto.

La ripresa arriva da Usa e Giappone, l'Europa resta a guardare
L'Europa dell'austerity diventa il fanalino di coda della ripresa mondiale. Secondo l'analisi di Federico Rampini su repubblica.it Stati Uniti e Sol Levante stanno seguendo un ritmo di crescita che lascia indietro le economie del vecchio continente.

Il preoccupante 'differenziale di rendimento' dei musei italiani
La cultura non rende, ma solo in Italia. In base a quanto riportato da corriere.it, non ci sarebbe nessun museo italiano in grado di incassare quanto il Louvre di Parigi. Con conseguenze preoccupanti sui bilanci della cultura.

Lo Stato affitta i palazzi per il turismo high level
In vacanza ospiti dello Stato. Ma a pagamento. L'Italia potrebbe avere una sua catena di alberghi high level in strutture affittate dal Demanio: lo afferma lastampa.it. Il progetto, che prende il nome di 'Valore Paese Dimore' verrà presentato questo pomeriggio a Roma.

Il B787 danza nei cieli e conquista youtube
Spopola su youtube il nuovo video, ripreso anche da corriere.it, che immortala il B787 mentre esegue un decollo acrobatico. Le riprese mostrano tutto ciò che l'aeromobile di casa Boeing è in grado di fare.

Il richiamo delle cicale Usa potrebbe scavalcare l'Oceano
Avviso a tutti i naturalisti: gli Stati Uniti, quest'anno, ospiteranno una quantità di cicale come non si vedeva da 17 anni. È questo, infatti, la durata del ciclo che porta gli States ad essere 'invasi' periodicamente da miliardi di insetti canterini. In base a quanto riportato da lastampa.it, il suono che produrranno sarà paragonabile a quello di un treno o di una metropolitana.

Arrivano dalla California i nidi che sostituiscono gli hotel
Nido d'amore non è più un modo di dire. repubblica.it riporta la singolare iniziativa di un artista che, in California, realizza nidi su commissione a misura d'uomo. Ovviamente, da affittare a pagamento ai turisti di passaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana