Federcongressi&eventi, appuntamento al Vicenza Convention Centre di IEG

Una tre giorni per fare il punto su un settore, quello dei congressi ed eventi, in continua crescita e dall’importanza strategica per l’industria, l’innovazione e il turismo. Sarà il Vicenza Convention Centre VICC - gestito dall’Event & Conference Division di IEG Italian Exhibition Group - a ospitare, dal 14 al 16 marzo 2019, la dodicesima edizione della convention di Federcongressi&eventi.

"Piano di sviluppo per il Mice vicentino"
"Abbiamo investito grande energia nel proporre il VICC per il più importante appuntamento della meeting industry italiana - spiega Stefania Agostini, direttrice della Event & Conference Division di IEG -. Con questo appuntamento avviamo un percorso di sviluppo del Mice vicentino e consolidiamo la collaborazione con importanti partner del sistema territoriale: Vicenza Convention Bureau, alberghi e imprese".

"Un settore che si evolve"
Una scelta non casuale, quella di Vicenza, come spiega la presidente di Federcongressi&eventi, Alessandra Albarelli: “Il suo centro congressi da poco riqualificato e protagonista a breve di ulteriori interventi di ammodernamento - commenta - simboleggia quanto la meeting industry italiana sia sempre in costante evoluzione, pronta a dare risposte concrete alle esigenze del mercato. Vicenza Convention Centre e IEG sono fiori all’occhiello della capacità di innovazione del nostro settore e sono quindi i partner perfetti per fare della convention un’occasione per promuovere i progetti dell’associazione per la crescita e lo sviluppo dell’industria dei congressi e degli eventi”.

Le cifre della crescita
Oltreché strategico, il settore dei congressi e degli eventi è in crescita: secondo l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (ricerca promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali-Aseri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), nel 2017 in Italia sono stati realizzati 398.286 tra congressi ed eventi, segnando un incremento di 2,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Valori con segno più anche per il numero dei partecipanti, delle presenze e della durata complessiva degli eventi: i partecipanti sono stati 29.085.493 (+3,2%), le presenze 43.376.812 (+1,6%) e la durata complessiva è stata di 559.637 giornate (+2,8%).

Il rinnovo delle cariche
Il programma della convention di marzo di Federcongressi&eventi prevede un denso programma di seminari, workshop, retreat e sessioni plenarie, cui interverranno i massimi esperti nazionali e internazionali dei settori degli eventi, della comunicazione e del marketing. Nel corso della convention saranno anche rinnovate le cariche associative.

“Negli ultimi mesi - ricorda Agostini - il VICC ha ospitato, tra gli altri, il congresso Anci, le convention Enel Energia, i congressi dei Testimoni di Geova con 80mila presenze e l’International Course on Aki & Crrt. Intanto le richieste di organizzare un meeting a Vicenza sono cresciute del 100% rispetto allo scorso anno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana