A maggio a Firenze il debutto di Art&Tourism organizzato da TTG

Oltre 25mila visitatori internazionali e 400 buyer esteri: questi gli obiettivi principali della prima edizione di Art&Tourism.

La fiera del turismo dell’arte e della cultura è organizzata a Firenze da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera, in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera, e debutterà a Firenze dal 18 al 20 maggio del 2012.

Una new entry nel panorama fieristico italiano, che va a inserirsi in un segmento, quello del turismo culturale, capace di muovere a livello mondiale 330 milioni di turisti, ovvero quasi il 40 per cento dei flussi totali.
Al centro dell’attenzione, nei padiglioni di Fortezza da Basso, un format innovativo che metterà in scena l’offerta culturale e artistica di tutto il mondo insieme alle proposte turistiche di alto livello di realtà quali musei, gallerie, siti archeologici, festival, organismi pubblici e privati, città e aree caratterizzate da un forte patrimonio culturale e infine i tour operator.

La tre giorni vedrà una serie di incontri ed eventi rivolti a diverse tipologie di pubblico e sarà strutturata in una prima parte, il venerdì e il sabato mattina, con accesso riservato unicamente agli addetti ai lavori; dal sabato pomeriggio, invece, le porte di Fortezza da Basso si apriranno anche per il grande pubblico. Per tutti saranno organizzati mostre, spettacoli oltre a convegni dedicati alle principali attrazioni turistiche e culturali.

Passando sul fronte della domanda, al momento sono già oltre 300 i tour operator internazionali già preregistrati. Per i buyer, che sono stati selezionati sia sul fronte qualitativo che su quello del mercato di provenienza, è previsto un fitto programma di appuntamenti prefissati, oltre a una serie di incontri b2b con i principali decision maker del settore a livello internazionale.

Prendono corpo anche nuove partnership per il debutto di Art&Tourism. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il patrocinio di Civita: l’associazione che opera sul territorio per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese collaborerà nella realizzazione di un convegno durante Art&Tourism dedicato al tema dei consumi culturali. Infine Il Giornale dell’Arte, che sarà media partner dell’evento, garantendo in questo modo un’ampia visibilità sui mercati internazionali dove viene distribuito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana