trivago: la regione più cercata sul portale è la Toscana

I turisti italiani continuano a scegliere la Toscana. Lo scorso anno è stata questa, infatti, la regione più cercata dai visitatori del nostro Paese su trivago, con l’11% di share sul totale delle ricerche da parte del turismo domestico.

Il dato è emerso nel corso del Join Maremma Online, l’evento dedicato da trivago al destination management e alla valorizzazione dell’offerta della piccola e media ricettività. Durante la giornata di formazione è emerso come i viaggiatori considerino in modo diverso la regione a seconda del Paese di provenienza.

Gli italiani visitano più località
In ogni caso, come è facile prevedere, è stata Firenze la meta che ha raccolto il maggior numero di preferenze, con il 29% sul totale delle località toscane, mentre per gli stranieri le preferenze per il capoluogo salgono al 52%. Il motivo è che i visitatori nostri connazionali scelgono di visitare molte più mete del territorio, al contrario degli stranieri che preferiscono concentrarsi, appunto, su Firenze, seguita da Pisa, Siena e Lucca.

L'elenco dei mercati internazionali
I principali bacini emissori sono il tedesco, l’inglese, lo spagnolo, il francese, l’americano e lo svizzero; lo share del turismo internazionale nella regione è pari al 36%, contro il 64% di quello domestico.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana