Web ancillary per hotel: ecco come copiare i segreti delle Ota

"Le Ota investono sui servizi ancillari, perché gli hotel no?". È partito da questa domanda Marco Massai, presidente di Evols, per introdurre il suo speech dal palco del Web Marketing Festival 2018.

Secondo uno studio, i momenti preferiti dagli utenti per prenotare le ancillary sono tre: in fase di prenotazione, nell'email di conferma o di promemoria inviata dall'hotel e durante il soggiorno. I primi due momenti sono presidiati saldamente dalle Ota, mentre gli albergatori si riducono troppo spesso alla vendita faccia-a-faccia, rischiando di arrivare troppo tardi.

La concorrenza sulle ancillary, infatti, è sempre più agguerrita. "Gli hotel traccheggiano, mentre le ota colgono l'opportunità", avverte Massai, riferendosi agli ultimi progetti di Expedia e Booking, come l'introduzione di centinaia di esperienze e pacchetti per destinazione, o dei servizi di transfer in tutto il mondo. "A differenza di quanto si pensi - precisa l'esperto -, i margini possono essere molto interessanti".

Il consiglio agli albergatori è di prendere spunto dalle strategie attuate dalle Ota: "Dotate il sito di una pagina dedicata alle esperienze e ai pacchetti da prenotare - suggerisce Massai - e, prima del soggiorno, inviate email di conferma o di promemoria contenenti il link diretto a queste pagine per invogliare la prenotazione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana