Controllo di gestione in hotel: le 4 regole da seguire

Una struttura alberghiera diventa redditizia e duratura se si programmano le fasi in cui si articola l’attività d’impresa. È quanto sostiene e consiglia Giacomo Pini, ceo di GpStudios, nella rubrica Hotel Hub sul nuovo numero di Turismo d’Italia, disponibile su HotelMag. “Occorre fare in modo, da una parte, di ottenere il massimo risultato da un impiego ottimale del tempo e delle altre risorse a disposizione – spiega – e, dall’altra parte, di prevenire e attenuare l’impatto di circostanze sfavorevoli che sfuggono al diretto controllo del management”.

In sintesi, il controllo di gestione. “Si tratta di un insieme di tecniche volte a migliorare il processo decisionale, di un processo vero e proprio, fatto di fasi strettamente interconnesse tra loro – precisa Pini -. Attività che, avvalendosi di strumenti contabili, rilevano se la gestione si stia svolgendo in modo da conseguire efficientemente gli obiettivi strategici”.

Le fasi da seguire
Quattro le fasi da seguire in ordine cronologico: Programmazione; Redazione del del budget; Misurazione e reporting; Valutazione dei risultati.

Leggi il servizio completo “Controllo di gestione” su Turismo d’Italia di Ottobre sfogliabile e scaricabile online

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana