Aumentare la revenue in hotel: tre consigli di Hotel Solutions

Non esiste una formula magica, al contrario servono tempo, risorse economiche e figure professionali dedicate. Parola di Paolo Catoni, un passato come direttore commerciale di Best Western e oggi a.d. di HotelSolutions, società di consulenza alberghiera proprietaria anche di Brera Apartmens e Speronari Suites.

Il primo consiglio per aumentare il revenue in hotel, spiega Catoni, è "studiare i dati di vendita, sempre: è un aspetto ancora sottovalutato, invece ogni hotel dovrebbe avere nello staff una figura professionale esperta, che monitori piocchi di vendita, pricing, concorrenza".

Poi c'è il capitolo ota: "Bisogna avere il controllo della distribuzione online, sapere come funzionano gli algoritmi". Una foto in homepage "può aumentare le prenotazioni, così come saper disporre nel testo le giuste parole chiave".

Fondamentale poi gestire al meglio le recensioni "perché incidono sul fatturato finale. Occorre partire dal presupposto che c'è sempre il cliente che arriva con lo stato d'animo sbagliato". O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana