Studio Amadeus-Federalberghi: quasi 28 milioni di italiani in vacanza

Gli italiani in vacanza saranno 27,8 milioni, pari al 46,1 per cento della popolazione, e trascorreranno uno o più periodi di vacanza con almeno un pernottamento fuori casa.

È il primo dato che emerge dallo studio svolto da Amadeus in collaborazione con Federalberghi per analizzare orientamenti e scelte dell'estate.

In sostanza, il 70 per cento non cambierà le proprie abitudini lasciando invariato, rispetto allo scorso anno, il numero di vacanze e viaggi anche di breve durata, mentre il 19 per cento afferma che ne farà meno e l’8 che ne farà qualcuna in più, soprattutto i giovani.

Secondo il sondaggio, il 79 per cento degli intervistati ha scelto o sceglierà l’Italia come meta della sua vacanza principale, mentre il 15 per cento andrà all’estero. Il 6 per cento non ha ancora deciso la sua destinazione.
Rispetto allo scorso anno, si registra un incremento delle località italiane (67 per cento) rispetto alle straniere.

Per quanto riguarda le prenotazioni, l’agenzia di viaggi ha una quota del 20 per cento. "I dati emersi dall’osservatorio rispecchiano la delicata situazione economica che gli italiani stanno affrontando – commentano Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, e Fabio Maria Lazzerini, amministratore delegato e direttore generale Amadeus Italia -. La contrazione della domanda turistica per questa estate e la tendenza a  rimanere in Italia potrebbe essere un’opportunità per gli operatori di sviluppare sinergie facendo sistema e proponendo un’offerta innovativa attraverso l’impiego delle tecnologie".

Secondo lo studio Amadeus-Federalberghi, inoltre, il 6 per cento degli italiani si sente condizionato dal sisma in Emilia. "Una parte di essi – rileva una nota - ha deciso di rinunciare alle vacanze estive, circa l’1 per cento ha cancellato la sua prenotazione o ha deciso di recarsi all’estero; lo 0,4 per cento ha cambiato la destinazione pur rimanendo in Italia e lo 0,7 ha rimandato le vacanze in un altro periodo dell’anno".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana