Francia, al via oggi la nuova classificazione alberghiera

Data importante, quella odierna, per l'hôtellerie francese. È, infatti, in vigore da oggi la nuova classificazione alberghiera per le strutture da una a 5 stelle da cui spariranno le storiche targhette ottagonali bianche-rosse-blu per lasciare il posto a placchette rettangolari bordeaux e argento.

La normativa, che ha l'obiettivo di modernizzare il sistema alberghiero nazionale, fissa, in primis, le dimensioni minime delle camere delle strutture a seconda della fascia di appartenenza: dai 9 mq degli hotel monostella ai 13,5 dei 3 stelle e sino ai 24 mq della fascia più alta. Sono, inoltre, richiesti servizi e, in alcuni casi, anche siti internet in due diverse lingue.

Per il momento sono 8mila gli hotel sui 20mila potenziali quelli che hanno già ottenuto la nuova classificazione; il 72 per cento delle camere hanno già aderito. Tuttavia, secondo il ministro del Turismo francese, Sylvia Pinel, queste cifre sarebbero ancora insufficienti, poiché il Governo sta puntando a classificare un numero di strutture il più alto possibile. Per questa ragione è ipotizzabile una proroga per fissare un nuovo termine che consenta ad altri hotel di entrare a far parte del nuovo sistema.

Il ruolo di supervisore è stato assegnato ad Atout France.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana