Comitato permanente per il turismo: ecco tutti i nomi

Non sono 300 come gli eroici difensori di Sparta, ma sono comunque tantissimi i componenti del Comitato permanente di promozione del Turismo in Italia.

Saranno 39 i membri dell'organismo che dovrà strutturare la strategia di promozione turistica del Paese, mettendo in atto un piano strategico dal quale l'Italia aspetta soluzioni.

TTG Italia è riuscita ad avere i nomi di tutti i componenti, fra i quali molti assessori regionali, i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, funzionari di numerosi Ministeri e alcuni tecnici ed esperti.

Per quanto riguarda i Ministeri, a far parte del Comitato sono Andrea Meloni per gli Affari Esteri, Alessandro Tonetti per l'Economia, Elisabetto Rosi per l'Ambiente, Gabriella Pecorini per il Mise, Edoardo Balestra per i Trasporti e Infrastrutture, Vincenzo Zappino per l'Istruzione, Maria Vittoria Briscolini per l'Agricoltura.

Le Regioni vedono la presenza del presidente della Conferenza Stato Regioni Sergio Chiamparino; poi Giovanni Lolli dall'Abruzzo, Mario Caligiuri per la Calabria, Alberto Valmaggia per il Piemonte, Gian Mario Spacca per le Marche, Sergio Vetrella per la Campania, Emmanuele Bobbio per la Toscana, Fabrizio Nardoni per la Puglia, Mauro Parolini per la Lombardia, Francesco Morandi per la Sardegna. Non tutti sono titolari della delega al turismo, ma rappresentano Agricoltura, Trasporti, Istruzione e Ambiente.

Le città sono rappresentate dal presidente dell'Anci Piero Fassino e da sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Tre le associazioni di categoria presenti: Confturismo con Luca Patanè, Assoturismo con Claudio Albonetti e Federturismo con Renzo Iorio e tre i sindacati, con Marco Broccati per Cgil, Elena Vannelli per Cisl e Enzo Feliciani per Uil.

Il Mibact vede seduti nel comitato il direttore generale per le politiche del turismo e il direttore generale per la valorizzazione dei beni culturali.

L'Enit sarà rappresentata da Cristiano Radaelli, Invitalia da Domenico Arcuri, l'Ocse da Armando Peres, il comitato per il turismo accessibile da Flavia Coccia e l'Osservatorio nazionale del Turismo da Mara Manente.

Cinque gli esperti nominati nel comitato: il Ministero ha portato Magda Antonioli, Giovanni Bastianelli e Antonio Preiti, le Regioni Paolo Rosso e Antonio Bravo, mentre ancora nons i sa il nome del rappresentante di TDLab che siede nel comitato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana