I segreti della Basilicata per imporsi sul mercato

Una strategia di coinvolgimento dei tour operator con missioni di contatto e campagne promozionali nei diversi ambiti del turismo, unita a un forte investimento sul web.

Sono queste le armi con cui la Basilicata ha affrontato il 2014; armi efficaci, dal momento che la regione, lo scorso anno, ha visto gli arrivi aumentare dell'8,7 per cento. Tra i fattori che hanno inciso positivamente sull'inbound Gianpiero Perri, direttore generale Apt della Basilicata, cita "il numero crescente di strutture ricettive passate da 749 ad 808 nell’arco di in anno, il consolidamento dell’industria balneare e l’ampliarsi di un turismo rurale e delle aree interne".

Sulla filiera di ospitalità hanno poi ricadute immediate anche le produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che si vanno realizzando in Basilicata.

Sul fronte web, poi, Perri sottolinea "l’ottimo piazzamento della pagina facebook della Basilicata turistica, la reputazione acquisita con il portale turistico www.basilicataturistica.com e le tante iniziative di sperimentazione e di innovazione in ambito digitale".

Ora lo sguardo della regione è appuntato su Matera, eletta capitale europea della cultura 2019. Un evento che Perri definisce "epocale per le sorti del turismo lucano, che cattura attenzioni straordinarie del mercato turistico per la Basilicata tutta".

Un'occasione che "sollecita istituzioni e operatori ad un rinnovato impegno sotto il profilo della qualità, dell’efficienza, della mobilità, dell’accoglienza entro il 2019".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana