Adriano Meloni: "Turismo prima industria di Roma"

"Grazie agli investimenti e al lavoro fatto con gli operatori, il turismo a Roma è in crescita e rappresenta la prima industria della capitale".

Adriano Meloni, assessore al Turismo, sviluppo economico e lavoro della capitale, inaugura, alla presenza del sindaco Virginia Raggi, il nuovo punto ristoro del punto informativo di via dei Fori Imperiali e, con l'occasione, presenta i dati raccolti dall'Ente bilaterale del turismo.

"Una miniera d'oro che non è stata finora sfruttata a sufficienza - esordisce -. Quest'anno registriamo il +3,3 di arrivi stranieri, mercato che ha rappresentato da subito un nostro obiettivo primario". Nei primi 5 mesi del 2017, Roma ha contato 5,4 mln di arrivi e 13,5 mln di presenze, con una crescita del +2,8 di arrivi e +2,5 presenze.

A commentare i numeri positivi, la sindaca Raggi, che parla di un "periodo estremamente complesso per il turismo internazionale. Sapere che a Roma, nonostante tutto, i dati siano in crescita ci riempie di orgoglio".

È la promozione il primo asset su cui l'assessorato ha concentrato i suoi impegni. "Abbiamo investito 3 mln di euro - spiega Meloni -, contro i 20mila della scorsa amministrazione, adatti forse a una sagra di paese ma non alla Capitale". Le attività di promozione si concentrano su mercati selezionati per qualità del turismo, durata del soggiorno e capacità di spesa.

Fondamentale anche il rapporto con gli operatori. "Incontriamo l'industria in tutte le occasioni possibili - spiega Meloni - e abbiamo un fitto piano fiere". L'assessore sottolinea, quindi, l'importante dialogo con Adr e con i vettori, instaurato per "portare a Roma importanti connessioni, soprattutto a lungo raggio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana