Il turismo resiste, stabile la fiducia dei viaggiatori

La fiducia dei viaggiatori italiani si mantiene intatta, nonostante l’incertezza politica. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli per il mese di febbraio, che segnalano un indice di 60 punti, stabile rispetto al mese precedente.

Il turismo rimane driver della crescita economica italiana, che ha registrato un aumento del Pil pari all’1,5%, in progressione rispetto agli anni precedenti anche se risulta ancora tra i più bassi rispetto agli altri Paesi europei.

L'aumento dello shopping tourism
Per quanto riguarda, invece, le tipologie di turismo a maggior incremento, nonostante il predominio dei prodotti culturali si fa spazio lo shopping tourism: più di un quarto degli italiani che viaggeranno nel corso del prossimo trimestre ha infatti intenzione di fare shopping.

Il turismo interno ha la netta prevalenza, con otto italiani su dieci che dichiarano di voler viaggiare all’interno dei confini nazionali; Toscana, Lombardia e Lazio sono sul podio delle regioni preferite. Spagna, Francia, Gran Bretagna e Grecia, invece, i Paesi esteri a maggiore crescita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana