Turismo del gusto: in un solo anno presenze raddoppiate e 10 miliardi di spesa

È raddoppiato in un solo anno il turismo enogastronomico in Italia. Lo dice Isnart-Unioncamere in un rapporto realizzato per l’open day di Coldiretti. Con oltre 100 milioni di presenze e 10 miliardi di spesa, il segmento ha un impatto economico di oltre 12 miliardi, pari al 15,1% del totale del turismo italiano.

I flussi di turismo enogastronomico sono per il 57% di provenienza internazionale, con 63 milioni di presenze.

Food&wine trainano
Il dato interessante è che il tema della ristorazione e dell’enogastronomia diventa sempre più prima motivazione di viaggio, con una sempre maggiore richiesta di itinerari legati al food&wine alla scoperta anche della ricchezza culturale che le produzioni rappresentano.

Tra le attività più praticate nel corso della vacanza da tutti i turisti, oltre il 13% sono legate a degustazioni di prodotti enogastronomici locali, mentre l'8,6% effettua acquisti di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Il 6,6% dei turisti ama partecipare agli eventi enogastronomici durante il soggiorno. “Va promosso anche all’estero il legame profondo tra cibo, paesaggio e cultura, come elementi distintivi dell’identità italiana” dice il presidente Isnart Roberto Di Vincenzo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana