Cinesi nel Belpaese, tutte le cifre dell'inbound

Amano l'Italia, hanno un'alta capacità di spesa, ma limitano ancora la loro esperienza di visita solo a Lazio, Veneto e Toscana, regioni che, da sole, attraggono oltre il 63% dei flussi. Ad accendere i riflettori sui comportamenti dei viaggiatori cinesi in Italia è stata Elena Di Raco, responsabile Ufficio studi e statistiche di Enit, intervenendo a Shopping Tourism - il forum Italiano, l'evento dedicato al fenomeno del turismo legato allo shopping che si è svolto a Firenze.

Germania primo bacino
"Nell'area Shenghen siamo la prima destinazione per i turisti cinesi con oltre il 25% delle presenze, davanti a Francia e Germania. Tuttavia, sebbene i flussi da questo Paese siano cresciuti nel 2017 del 12,4%, i numeri di questo mercato sono ancora contenuti". Con 5 milioni di presenze il mercato cinese si posiziona infatti all'11mo posto, molto indietro rispetto al primo bacino di provenienza, la Germania, che genera oltre 59 milioni di presenze all'anno.

Uno sguardo alla spesa complessiva rivela invece che lo scorso anno i turisti cinesi hanno lasciato in Italia 428 milioni di euro, equivalente all'1,1% della spesa complessiva degli stranieri in Italia.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana